Partecipa alle Giornate aperte 2025 - Prenota qui la tua visita
Partecipa alle Giornate aperte 2025 - Prenota qui la tua visita
APSOV
Appuntamento con la tecnica e l’innovazione nella consueta serie di incontri in tutta Italia.
L’altalena dei prezzi dei prodotti agricoli e dei costi dei mezzi tecnici degli ultimi mesi mette a rischio la marginalità di molte colture.
Le scelte dei produttori devono necessariamente orientarsi verso un tipo di agricoltura più professionale ed efficiente che sfrutti le tecnologie messe a disposizione del nostro settore: non solo le moderne macchine ma soprattutto il miglioramento genetico.
La vera sfida per una società che si occupa di breeding è quella di avere un grande spirito innovazione, di registrare di frequente nuove varietà in modo da avere sempre prodotti all’avanguardia, questo è il valore aggiunto di APSOV.
L’attività di miglioramento genetico è valorizzata da una rete commerciale di tecnici ed agronomi che riesce a trasferire rapidamente nuovi prodotti agli agricoltori.
APSOV è impegnata da più di 50 anni nel settore della ricerca: se fino agli anni ’80 l’unico obiettivo era l’aumento delle rese, si è passato negli anni ’90 a considerare anche l’aspetto sanitario. Negli anni duemila l’attenzione si è spostata invece sulle specifiche caratteristiche richieste dall’industria di trasformazione.
Attualmente la sfida è quella di riuscire a coniugare tutti questi obiettivi.
Gli investimenti che l’azienda ha costantemente realizzato hanno permesso di competere anche sui mercati internazionali con blasonate aziende straniere e multinazionali, elevando le performance del proprio germoplasma a diretto beneficio anche dei produttori italiani.
Partecipando alle GIORNATE APERTE 2023 sarà possibile toccare con mano i risultati dei diversi programmi di breeding e conoscere le novità proposte da Apsov.
Le manifestazioni si svolgeranno nei diversi campi dimostrativi: